venerdì 21 agosto 2009

sì, POMODORO anche io!

Venerdì scorso, grazie a questo splendido POST di Sara ho scoperto la 'Tecnica del Pomodoro', e ne sono diventata una entusiasta adepta nel giro di sole 2 ore (pardòn, di 4 Pomodori!)!
Sto applicando il metodo da una settimana, complice il periodo ferragostano che consente ritmi meno 'stressanti' e mi dà il tempo di abituarmi a gestire un ritmo nel mio tempo di lavoro (...ma non solo..!) che trovo ideale e perfettamente calzante alla mia mentalità e organizzazione naturale.

Francesco Cirillo ha avuto una intuizione geniale: capovolgere il paradigma "Ho un lavoro da svolgere e lo devo finire a tutti i costi" in "Ho del tempo in cui gestire delle attività e le posso organizzare in spazi definiti, limitati" - Copernicano, indeed!
(nota a margine: eccolo qui, ancora il 'LIMITE' a cui non sappiamo/vogliamo sottometterci, eppure...)

Appunti sparsi dopo una settimana di Pomodori:

- tutto quello che c'è da sapere sulla tecnica si trova nel manuale e nel materiale messo a disposizione da Cirillo (CC licence, thanks a lot Francesco!): molto ben scritto e, letto attentamente, dà la possibilità di cominciare immediatamente ad applicare il metodo: se un po' vi convince, cominciate da subito!

- il primo passaggio/segreto è di imparare ad OSSERVARSI da fuori, senza giudicarsi, senza porsi degli obiettivi 'obbligatori': è davvero molto molto interessante, a fine giornata, scoprire quanto di più e quanto di meno si è fatto rispetto ad una idea pre-costituita ad inizio giornata, spesso trovandone più soddisfazione di quanto non si immagini...

- il metodo funziona se nasce da 'dentro', da una esigenza sentita forte a far fronte alle 'centomila-cose-da-fare' che stritolano la nostra mente: uno dei primi miglioramenti che ho sentito è di poter dominare, davvero, finalmente, l'ansia della 'LISTA', lo spostamento continuo delle famose 'priorità', la dispersione della mente... (hem, temo che il metodo abbia un po'a che fare con lo Zen, mmmhh!!!)

- le prime vittime del mio entusiasmo sono state le mie colleghe, costrette a subire le mie 'dissertazioni' sul metodo (ma poi si sono portate a casa il manuale...) e soprattutto a fare i conti con i miei 'Pomodori': la presa di posizione 'non disturbatemi per i prossimi 25 minuti' viene incredibilmente rispettata!!

- è interessante anche lavorare in coppia : se io utilizzo il metodo e la collega no, comunque la proposta di mettersi 'sotto Pomodoro' viene accettata, l'importante è non 'irrigidirsi' se l'altro non rispetta pienamente i tempi e le dispersioni possono essere molte: basta segnarle, senza colpevolizzare o rimproverare, e il lavoro andrà avanti benissimo: ci vorranno magari più Pomodori del previsto ma questo rientra perfettamente nel metodo, no?!

- assolutamente da proporre alla mia bambina, che a settembre dovrà cominciare a fare i conti con lo studio nella scuola media...

- sul Pomodoro si può allegramente scherzare, fare battute, giocare... funziona lo stesso, anzi alla grande!!

- ci sono persone assolutamente incompatibili con questo metodo: NON insistere, mai!

- evitare assolutamente che il Pomodoro venga 'imposto dall'alto' (n.b. l'unica persona che non ho cercato di 'evangelizzare', pur informandola che sto applicando il Pomodoro, è proprio la mia Capa...!!): fallirebbe miseramente perchè riporterebbe a comportamenti tipici da "ansia di prestazione" e "controllo" che sono proprio ciò da cui cerchiamo di liberarci!

- domandona: perchè -mi è sembrato- il Pomodoro ha più successo all'estero che non in Italia? davvero? (lo chiederò a Cirillo!)

- riti di 'conversione': RSS del blog, iscrizione al Google Pomodoro group, follow su Twitter, iscrizione al gruppo su LinkedIn - c'è altro??!! (no, FB no, grazie!)

- iscrizione al Fan Club! ;-D

- ho fatto per le mie colleghe la traduzione in italiano del 'cheat sheet' (il 'Bignami' del Pomodoro!): possibile che non esista già? (lo chiederò a Cirillo!)

- verissimo, da non utilizzare nel tempo libero, ma per la gestione dei lavori di casa è assolutamente PERFETTO: stirare la montagna di roba domenica è stato uno 'scherzo' da 4 Pomodori: ok, non ho finito di stirare TUTTO, ma NON mi sono ammazzata di stanchezza e NON mi sono sentita frustrata: vale poco?!

...e adesso parto felice per 10 giorni di ferie: i Pomodori, solo in insalata!! ;)))

ps: GirlGeek rulez! ;))