venerdì 27 giugno 2008

Re: Re: Tanzania

(scrivi pure sul tuo blog ma non a nome mio)

Ciao!

Non pensavo mai piu' che il mio racconto ti colpisse.
Sara' che ormai mi sono abituato a vedere certe cose, ma non mi sembra di aver poi detto niente di speciale.
Se avessi voluto impressionarti allora avrei toccato altri argomenti un po' piu' crudi..
Cause di morte piu' diffusa:
- malaria (costo per il controllo = 1 euro, c'e' gente che non ce l'ha)
- appendicite (si curano con lo stregone e poi ci lasciano la pelle)
- aids (i gondoni che il governo distribuisce gratis non bastano e i preti comunque li proibiscono)
- diabete, asma, tbc.. qui nessuno riesce a morire di cancro.

Per non parlare poi di mancanza di acqua, di energia, medicine.
Prostituzione, corruzione, analfabetismo e ignoranza.

Comunque c'e' di molto peggio. Almeno qui non c'e' violenza e rispettano i bianchi come dio in terra.
In altri paesi il bianco deve stare molto attento a dove ficca il naso.
In Congo ad esempio (vedi foto allegata) lungo le strade ci sono bande di drogati (che si auto definiscono 'ribelli' per non so quale causa) che fanno il check point alle auto e se sei bianco e non vuoi assecondarli puo' finire male.
In Zimbabwe c'e' un inflazione che per fare la spesa vanno al mercato con le valigie piene di banconote (presto secondo me iniziera' la guerra civile)
In Sudafrica i bianchi vivono rinchiusi nelle loro aree con i recinti di filo spinato ad alta tensione perche' di notte se no i negri ti assaltano in casa, ti stuprano moglie e figlia, ti ammazzano il figlio e poi ti chiedono dove tieni i soldi.
In Nigeria mi hanno detto cha a volte un bianco prende un taxi, il tassista lo porta da un'altra parte dove ci sono i suoi complici che ti riempiono di bastonate e ti rubano tutto.
La polizia e' corrotta un po' in tutta l'africa e per soldi fa qualsiasi cosa. Da' in affitto le armi alle bande per fare rapine, non interviene, etc.
Anche io qui ho un poliziotto a libro paga, siamo diventati 'my friend' durante la discussione per una multa. Da allora venti euro al mese per aiutarmi a levarmi dai guai ogni volta che un altro fottutissimo sbirro mi ferma per farmi la multa perche' sono bianco: io telefono al mio uomo e lui tratta la questione al posto mio per telefono.

Questa e' l'Africa, culla dell'umanita'.

Potrei parlare per ore, ma se non ci vieni non puoi capire. E anche se ci vieni e ci vivi, non potrai mai e comunque capire perche'.. sembrano tutti felici e contenti come nessuno da noi. Devoti, semplici, spensierati, pigri, belli e sorridenti. Boh!

ciao

Nessun commento:

Posta un commento