mercoledì 6 febbraio 2008

Deviazioni perfettamente ragionevoli

Proposta per un sabato sera intelligente, grazie Fabio!

Sabato 9 febbraio, dalle ore 20 a la passeggiata librocaffè, serata dedicata a Richard Feynman, a vent'anni dalla sua scomparsa, in compagnia della fisarmonica di Alfredo Bocchi e del Tango.

Feynman, premio Nobel per la fisica nel 1965, "l'uomo più intelligente del mondo", così fu definito da una rivista dell'epoca, è protagonista indiscusso della scienza almeno dall'epoca del "progetto Manhattan", la realizzazione della prima bomba atomica, che vide coinvolte le menti più acute del mondo, per porre fine a ciò che fu ritenuta la più grande tragedia dell'umanità.
Nel corso della serata verranno lette e commentate alcune lettere, tratte dal libro voluto dalla figlia Michelle, "Deviazioni perfettamente ragionevoli dalle vie battute", in Italia edito da Adelphi: la corrispondenza di Richard Feynman dall'archivio del California Institute of Technology.
I destinatari sono eminenti scienziati ma anche ammiratori, studenti, picchiatelli, gente comune che si rivolgeva a lui in cerca di consigli: Feynman rispondeva a tutti!
Queste lettere ci permettono di percorrere un'esistenza centrata sul rigore scientifico, la libertà di pensiero e di scelta, l'onestà intellettuale: caratteristiche messe in pratica nella sua grande passione, la didattica. Il titolo del libro è proprio la chiave di lettura della vita di Feynman e sintetizza il metodo didattico che avrebbe voluto presente soprattutto nei libri di testo scientifici, già nelle scuole primarie.
Unico suo fondamento speculativo è il dubbio, l’incertezza alla base della conoscenza; fondamento epistemologico la verifica sperimentale, imprescindibile ad ogni affermazione ontologica. Un libero pensatore, pronto a riconoscere in qualunque occasione i propri errori, privo di quella arroganza comune a "scientisti" di ogni tempo, in grado di saper ascoltare chiunque: qualità rare che lo rendono ancora più affascinante ai giovani studenti, che si accostano curiosi per scrutare i profondi segreti della Natura. .
Rigore e Libertà: un raro connubio in un uomo, quasi un inno per una società ideale.
Un dato interessante: la prestigiosa casa editrice Adelphi, che ringrazio per la collaborazione, vende ogni anno in Italia più di 6.000 libri di questo straordinario scienziato! Temi complessi, ostici, quali l'elettrodinamica quantistica, la strana teoria della luce e della materia, resi magicamente comprensibili ad un pubblico non competente. Straordinario.

Il tango che ci propone nel corso della serata Alfredo Bocchi, il nostro fisarmonicista-ingegnere chimico, il tango di Gardel, di Piazzolla, di Galliano è frutto anch'esso di fortunate e piacevoli deviazioni perfettamente ragionevoli dalle vie battute...

A sabato prossimo.
fabio caccia, fisico (per l'occasione)

la passeggiata librocaffè vehiculum libertatis
piazza di Santa Croce 21r
16128 Genova
orario: dalle 8:30 alle 22:00 - chiuso domenica
tel.: 010 2543644
e-mail: lapasseggiata@plogp.eu
sito: www.plogp.eu

Nessun commento:

Posta un commento