giovedì 28 febbraio 2008

Torino Barcamp 2008, io c'ero!

Esperienza positiva, neanche a dirlo. Note sparse, prima che si raffreddi l'emozione.
Nonostante io mi senta ancora un po' 'estranea', trovo buffo questo conoscersi senza conocersi e viceversa... mi piace il senso di 'imprevedibilità' del barcamp, la piacevole ansia del 'e adesso, cosa succederà?' sapendo che comunque sarà interessante.
Peccato la contemporaneità degli interventi, spesso è difficile scegliere e a volte si 'toppa'.
Grazie all'amico Crunch, il quale, ignaro di tutto, si è lasciato incuriosire e divertire, e, infine, ne è uscito sedotto... dall'ASUS EEE!!
In effetti il pasto organizzato genera stress: magari fare pubblicità ai locali nelle vicinanze, per tipologia/prezzo medio, così ciascuno si organizza - 1 ora forse è poco?
Cosa ho visto:
-il saluto di benvenuto, l'ansia degli organizzatori [GRAZIE di tutto!!]sulla delicatezza del posto che ci ha ospitati.. in particolare delle 'Tazzine'!! Bellissimo, e comodo: spero che ci siamo comportati abbastanza bene da poter essere ospitati ancora!
-il primo intervento di VB, davvero interessantissimo, per chi, come me, non si è mai posto davvero il problema di 'chi governa la rete?'... un nuovo blogger aggiunto al feed! Peccato aver perso il suo secondo intervento nel pomeriggio.
-Luca Mascaro e la sua geniale idea:dixero. drizza le orecchie, il ragazzo merita grande attenzione! Simpatico e spigliato, sicuramente a suo agio fra i suoi antenati ;) - attendiamo gli sviluppi, aggiunto al reader!
- Matteo Ariano, 'Tutto quello che avreste voluto sapere su MySpace e non avete osato chiedere'. Ho perso il pezzo centrale, e poi - ok, non ho osato chiedere. I dubbi restano, mah.
-i ragazzi 'dietro-le-quinte' di Video Marta (senza Marta!), alle prese con i bloggers cattivi che hanno massacrato la loro creatura, a fronte di molta 'gente comune' che invece li apprezza, eccome. A me piacciono e trovo che il loro lavoro e le loro idee facciano gran bene alla rete, bravi, continuate così!
-l'istrionico Matteo Flora, con una presentazione 'sopra le righe' & very politically scorrect, alleluia!! Inquietanti i suoi due interventi, sulla pedopornofilia e sul 'navigare nell'anonimato', ed io che giro allegramente in chiaro sulla rete... com'era lo slogan scintillante sulla cintura? 'Paranoia ...' Vulcanico Matteo (feed on), ma quante ne sai!!
- la parte finale dell'intervento di Marco Camisari Calzolari, che propone il partito della rete. Politica, Perplessità.
- Tambu&SamueleSilva&Palmasco: preoccupati che il loro Photowalk non sia 'tecnicamente all'altezza'... ma figuratevi!! Il bello è proprio che si faccia con lo spirito libero dal 'dover dimostrare qualcosa', ci sarà sempre chi avrà da criticare (invidia?) e chi lo troverà 'geniale', dove sta il problema? Propongo di aggiungere ai video una sorta di 'valutazione grado tecnico' a vostro insindacabile giudizio, tanto io -che di foto non ne so nulla- continuerò a guardare i vostri reportage perchè mi piacciono, ecco! ;)
- Wikipedia: forse l'intervento meno interessante, per me: un po' le solite critiche di censura, nessun argomento 'forte' su cui incentrare il discorso, direi che ad un barcamp il 'pubblico medio' ormai lo sa, di cosa si tratta... infatti eravamo in pochi!
Anche perchè nelle due stanze attigue c'erano Kurai e VB, e, accidenti, me li sono persi... però Kurai mette in rete le sue slide, grazie, sei un Mito!
in giro per la rete altri inteventi, commenti, varie...!

Olè, alle 16.30 non c'era più nessun intervento, a causa del Toro, mi dicono... bhè, a Genova sarebbe stato UGUALE!!
Ciliegina sulla torta... ho perso il suo bell'intervento, ma vedere Palmasco lavorare 'in diretta' è uno spettacolo affascinante, un'esperienza direi 'teatrale', per l'intensità e la partecipazione fisica del fotografo con il soggetto, il grado di fatica necessario per fare uscire QUELLO sguardo, sì, quello speciale... infine ha vinto la vanità sulla timidezza, ed ho chiesto di essere fotografata anche io, non so il risultato ma l'esperienza è stata magica! ;)

La sera, alla deliziosa cena degli amici di Giulia, non ho saputo trattenermi dal parlare del barcamp... chissà che la prossima volta non si aggiunga qualche torinese in più!!

Nessun commento:

Posta un commento