mercoledì 27 febbraio 2008

Blitz macrobiotico

Siccome è da un po' che lo dico, oggi ho fatto la prova ad andare a mangiare al 'Un Punto Macrobiotico' di via Montaldo, durante la pausa pranzo di lavoro: eccovi il mio racconto.
timbratura in uscita: 12:34
in fondo a via assarotti gli autobus passano molto spesso a quest'ora - tempo d'attesa 2 minuti per salire, due fermate di percorso - però arrivo davanti al centro che è quasi l'una perchè nel tragitto incontro una cara amica e facciamo qualche chiacchiera...
Il ristorante ha un'aria quieta e familiare (sì, ok, un po' triste!, ma la preferisco di gran lunga allo spazio asfissiante dei baretti..); il locale è abbastanza frequentato, i tavoli sono vicini e adatti ai gruppi.
Mi accomodo e vengo servita subito con tazza di zuppa di riso con miso e brocca di thè: entrambi ben caldi, saporita la zuppa. Poco dopo aver finito la zuppa, mi servono 'il Piattone': è il pasto 'standard' che già conosciamo per averlo ordinato 'da asporto', mangiandolo in ufficio, ma servito nel piatto, con tutti i condimenti, molto caldo... fa tutto un altro effetto!! Mangio con calma e finisco il thè: pagando extra si può chiederne ancora o aggiungere dell'altro cibo (oggi taglierini con pesce!), il dolce e il caffè d'orzo.
Non ho preso altro, quindi ho pagato la cifra standard di 8 Euro. Però c'è da fare una tessera associativa annuale, che costa 5 Euro e vale in tutti i Punti Macrobiotici di Italia. Ho utilizzato qualche minuto per compilare la scheda di associazione.
Il centro di Via Montaldo serve i pasti tutti i giorni esclusa la domenica con orario 12:00-14:00 e 19:00-21:00, il telefono è 010.8393909. La sede di Nervi fa orari leggermente diversi (mezz'ora) ed il telefono è 010.3201331.
Il centro è affiliato agli UPM di Mario Pianesi, caposcuola dei Macrobiotici italiani.
Se volete sapere dove sono i centri nelle altre città il telefono della segreteria nazionale è 0733.961432.
Alla mia ingenua domanda: '..ma non c'è un sito web?!' vengo informata che i computer danneggiano moltissimo gli occhi e di conseguenza il fegato, quindi 'nisba': un macrobiotico 'puro' non lo usa, eh! (ops!)
Autobus al volo anche in discesa, timbratura in entrata: 13:38 (stando un po' larga!).
Direi che l'esperienza è positiva e ripetibile, punti a favore: ci si sta in un'ora, bene prendere anche una boccata d'aria, il cibo è nettamente migliore e abbondante rispetto a quello consegnato in ufficio e merita il viaggio, il locale è confortevole, il rapporto qualità/prezzo onesto, soprattutto se rapportato al cibo di certi baretti... punti a sfavore: il tempo (un'ora non si può fare tutti i giorni!) e i ticket (confesso che non ci ho neanche provato a pagare con quelli, volevo restare 'neutra').
Abbandonerei definitivamente il fatto di farselo portare in ufficio: il vero macrobiotico non lo farebbe MAI...!!!

(ops!) qualche dissidente 'impuro' per fortuna invece c'è, e in rete si trovano un bel po' di tracce e discussioni interessanti... a cominciare, appunto, dall'elenco degli UPM (non garantisco su aggiornamento!)

2 commenti:

  1. > Alla mia ingenua domanda: '..ma non c'è un sito web?!' vengo informata che i computer danneggiano moltissimo gli occhi e di conseguenza il fegato, quindi 'nisba': un macrobiotico 'puro' non lo usa, eh! (ops!)

    ROTFL!!!!! :D :D :D

    Sono le uscite (che sembrano entrate) come queste che fanno di me un adepto del cibo geneticamente modificato...

    RispondiElimina
  2. ...che peraltro mangiamo tutti ogni volta che se famo du' spaghi...

    ...hai mai visto una spiga di grano con due sole file di chicchi?

    Oggigiorno sono tutte da cinque. Radiazioni gamma, mica ingegneria genetica mirata al singolo gene.

    "Infatti sono aumentati gli allergici al glutine".
    Vero, ma forse perché sono diminuiti i morti per fame.

    La sostituzione del berretto con l'elmetto per i soldati in prima linea fece registrare un aumento dei feriti. Sì, ma perché rimanevano feriti quelli che senza elmetto sarebbero finiti nell'elenco dei morti...

    ---

    Ehm, va be'... sarà meglio che la smetta di pontificare e vada a lavorare alla tesi :D :P

    RispondiElimina