lunedì 4 febbraio 2008

Le grain et le moulet

Non è un film 'bello': non ha effetti speciali, niente attori famosi, atmosfera 'sfigata', sceneggiatura lenta... e nemmeno il lieto fine...!! ma perchè dovrei vederlo??
Perchè il COUS COUS - di pesce, nota bene! - è il nostro Piatto di Famiglia, e già questo sarebbe sufficiente.
Perchè è un film che parla di persone comuni, alle prese con le 'normali' difficoltà della vita, perchè racconta di un coraggioso tentativo di riscatto, perchè parla di Donne, quelle VERE, quelle che litigano, discutono (anche troppo...!), si detestano ma si sorridono, AMANO, e generosamente soffrono, proteggono... e gli uomini? bhè, scusatemi, ma ne escono proprio maluccio, vigliacchi e incompetenti, senza sconti.

E' vero, il film è un po' lungo, alcune scene potevano essere accorciate... ma arrivando fino in fondo trovate il premio: una Danza del Ventre che ripaga del sapore del cous cous mancato...
Lei è semplicemente fantastica, sexy dalla testa ai piedi, passando per la PANCIA!! Un vero e proprio INNO alle ciccette, e noi che ci facciamo tanti problemi... ;-D
Un piccolo assaggio....




Ps: voglio un paio di orecchini come i suoi!!

ATTENZIONE: COUS COUS FESTIVAL, SAN VITO LO CAPO (TP)

4 commenti:

  1. uno dei rari film in cui volevo andarmene durante la proiezione :-/

    Mi dicono che non l'ho capito, evidentemente è vero. Però ho capito Cloverfield, per ripicca :D

    RispondiElimina
  2. ti capisco, gli amici avevano espresso commenti della serie 'meglio la corazzata Potëmkin'... ma x me era imperdibile! ;)
    ...adesso mi toccherà vedere Cloverfield, per sfida..!! ;-P

    RispondiElimina
  3. Sono senza parole! Nel senso che non ho niente da dire di più né di meglio di quanto hai scritto tu sulle impressioni che mi ha lasciato questo bellissimo film.
    Sono andato a rileggere gli appunti che avevo scritto "a caldo", e la
    coincidenza con la tua "recensione" è totale.
    Potrei solo aggiungere che le impressioni buttate giù a caldo, come un fiume gonfio di emozioni, potrebbero dare spunto per mille rivoli di approfondimenti interessanti. Ed anche questo è un pregio del film.
    Uno per tutti. Questo film è un inno alle donne, alla DONNE VERE, e alla loro bellezza "totale"; ma ..... il loro agire si manifesta intorno ad un uomo, un uomo piccolo, quasi insignificante, che tuttavia è il nume creatore e tutelare di una grande famiglia, il microcosmo che assegna ed esalta il
    ruolo di ciascuna di esse ed al quale ciascuna di esse è assolutamente fedele (la stessa cosa non si può dire per gli altri uomini della famiglia!). Quando il piccolo uomo muore, quel microcosmo sopravviverà? Mi piace pensare che sì, sopravviverà, tenuto in vita dalla forza e dalla solidarietà di quelle donne bellissime. E qui mi fermo, come si ferma la storia, perché non mi va di intaccare la speranza che quest'impressione di
    bellezza mi ha lasciato dentro.
    Anche sugli orecchini sono d'accordo. Sono molto belli ed anche a te starebbero benissimo.
    Te li regalerei, per il piacere di vederteli indossare. Certo ..... però ... non è facile trovarli! Peccato!
    Ciao, C.

    p.s.: A proposito di speranze! Anche a me il cous cous piace molto, e leggo con interesse che è un piatto consueto delle tue tradizioni famigliari.
    Quindi tu sarai bravissima a cucinarlo ... non dispero, un giorno, di essere tra gli invitati ad un cous cous preparato da te. (tra l'altro il cous cous di pesce l'ho mangiato forse una sola volta, a Carloforte).

    RispondiElimina
  4. ...adulatore... cosa non si farebbe per un piatto di cous cous - di pesce, eh!! ;)

    RispondiElimina